CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni generali”) disciplinano tutti i rapporti contrattuali (di seguito “Contratto”) da stipularsi tra la società FIT-PILL S.R.L., con sede in via Vincenzo Vela, 35 Torino (TO) – 10128, C.F./P.Iva 12446820016 (di seguito anche “Fit Pill” o “Fornitore”) e il Cliente (“Cliente” o “Acquirente”), per ciò che attiene la vendita di tutti i prodotti (i “Pacchetti di corsi”) di cui agli ordini pervenuti alla Fit Pill, anche per il tramite del sito web www.fitpill.it (il “Sito”), prodotti utilizzabili dal Cliente o da terzi (dipendenti, collaboratori e personale del Cliente – i “Fruitori finali”).
Prima di procedere alla sottoscrizione di un contratto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite dal Fornitore tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le presenti Condizioni generali.
*****
- Oggetto del Contratto
1.1 Il presente contratto regola l’acquisto, da parte del Cliente, dei Pacchetti di corsi presenti sul Sito web, predisposti e realizzati dal Fornitore, fruibili a distanza, ed aventi ad oggetto programmi, attività e/o esercizi di fitness, di varie tipologie e gradi di difficoltà, come meglio illustrato nelle apposite descrizioni dei Pacchetti medesimi.
1.2 Con la conclusione del presente contratto e l’acquisto di uno o più Pacchetti, il Cliente riceverà uno o più codici univoci (a seconda dei casi) per poter accedere ai materiali video acquistati, per la loro successiva fruizione in streaming tramite il Sito.
1.3 Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti, per ogni acquisto effettuato tramite la Piattaforma, nonché agli accordi conclusi, in casi particolari, a discrezione del Fornitore, in cui la Fit Pill medesima intenda concedere condizioni di scontistica personalizzate a Clienti.
1.4 Le presenti Condizioni generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
- Informazioni precontrattuali
2.1 Prima dell’effettuazione di qualsiasi acquisto, il Cliente dichiara di aver letto e compreso:
- le presenti condizioni generali d’acquisto;
- tutte le informazioni indicate nell’apposita descrizione pubblicata per ciascuno dei Pacchetti di corsi, accessibile per mezzo del Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, la durata e la composizione dei video, la disciplina specifica trattata ed il livello di abilità richiesto al Fruitore dei corsi medesimi.
2.2. Il Cliente dichiara di procedere con la formalizzazione di proprio ordine d’acquisto nel solo caso in cui abbia dato corso alle attività di cui al punto 2.1 che precede, nonché dopo aver valutato l’idoneità e la rispondenza alle proprie esigenze dei Pacchetti di corsi forniti dalla Fit Pill.
- Conclusione del contratto
3.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Fornitore ha conoscenza dell’adesione del Cliente ad una delle offerte pubblicate sul Sito.
3.2 Con il completamento della procedura di adesione e pagamento della somma indicata sul Sito, il Cliente riceve le credenziali univoche, necessarie per poter accedere ai Pacchetti di corsi acquistati.
3.3 In relazione ad ogni acquisto effettuato tramite il Sito o comunque dal Fornitore, sarà emessa e successivamente inviata al Cliente fattura commerciale, con copia di cortesia per email, sulla base dei dati comunicati dal Cliente medesimo in fase d’acquisto (tra cui, ove applicabile, anche il codice univoco per la fatturazione elettronica).
- Obblighi del Fornitore
4.1 Con la conclusione dei singoli contratti di acquisto, il Fornitore si impegna esclusivamente a fornire i Pacchetti di corsi, con consegna delle relative credenziali necessarie per accedere ai contenuti digitali in streaming, nonché a mettere a disposizione il proprio sito web per la riproduzione e l’accesso ai videocorsi, fatto salvo quanto disposto alla clausola 8.7 che segue.
4.2 Sono da ritenersi escluse e non ricomprese nel prezzo di acquisto dei Pacchetti di corsi richieste di assistenza e consulenza personalizzate relative all’idoneità dei videocorsi alle esigenze dei singoli Clienti e/o terzi Fruitori finali, nonché alle modalità di esecuzione, intese nel senso più ampio, degli esercizi inclusi nei Pacchetti di corsi.
- Modalità di fruizione dei corsi
5.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Pacchetto di corsi acquistato.
5.2 Per poter usufruire dei contenuti multimediali acquistati, è onere del Cliente o dei Fruitori finali:
– avere una connessione alla rete Internet, al fine di consentire la riproduzione in streaming dei videocorsi;
– avere installato uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati.
Il Cliente riconosce ed accetta che, per una fruizione ottimale dei contenuti in streaming, dovrà dotarsi di apposita connessione ADSL.
5.3 Le credenziali d’accesso ai videocorsi, inviate al Cliente a seguito dell’effettuazione dell’ordine e del contestuale pagamento, sono univoche e personali e consentono l’accesso ai Pacchetti di corsi per la loro fruizione in streaming. Il Cliente non potrà quindi cedere a terzi le credenziali d’accesso inviate dal Fornitore. Qualora il Cliente sia una persona giuridica che acquista i Pacchetti di corsi a beneficio di Fruitori finali, detto obbligo si applica anche a questi ultimi.
5.4 Ogni utilizzo improprio delle credenziali d’accesso ai Pacchetti di corsi comporterà le conseguenze di cui alla clausola 10 che segue.
- Prezzi e modalità di pagamento
6.1 I prezzi dei Pacchetti di corsi sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA. Il corrispettivo dovrà essere versato al Fornitore in via anticipata, nella misura indicata nelle relative pagine del Sito, salvo eventuali casi specifici, in cui il Fornitore medesimo può accordare condizioni di pagamento differenti.
6.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, il prezzo dei Pacchetti.
6.3 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Fornitore non dovesse ricevere il pagamento in via anticipata del corrispettivo previsto per l’erogazione dei Pacchetti, il relativo ordine d’acquisto si intenderà annullato, con obbligo per il Cliente di inoltrare un nuovo ordine.
6.4 Il pagamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario del Fornitore, alle coordinate da quest’ultimo indicate, a mezzo carta di credito o PayPal.
6.5 Ogni pagamento è da considerarsi definitivo e, pertanto, il Cliente, in nessun caso, potrà richiedere il rimborso delle somme versate al Fornitore.
- Diritti di proprietà intellettuale
7.1 Il Cliente riconosce in capo al Fornitore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo, loghi, immagini, testi, descrizioni dei corsi.
7.2 Sono altresì di esclusiva proprietà della Fit Pill i Pacchetti di corsi acquistabili tramite il Sito.
7.3 Di conseguenza, ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 22.04.1941 n. 633, in materia di diritto d’autore, è stabilito l’assoluto divieto di sfruttamento commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità di quanto indicato ai punti 7.1 e 7.2 che precedono, salvo preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
7.4 È fatto assoluto divieto di copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare i videocorsi senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
7.5 Qualora l’Acquirente sia una persona giuridica, che effettua l’acquisto di uno o più Pacchetti a beneficio di proprio personale, saranno tenuti ai medesimi obblighi di cui al presente punto i Fruitori finali dei Pacchetti acquistati. A tal proposito, l’Acquirente sarà espressamente tenuto a informare appositamente i Fruitori finali in merito agli obblighi ed ai divieti qui sanciti.
7.6 Qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle credenziali, il Fornitore potrà sospendere l’uso delle credenziali medesime assegnate al Cliente.
7.7 Per il caso di violazione del diritto d’autore del Fornitore, quest’ultimo potrà agire per il risarcimento del danno nei confronti del Cliente, anche nel caso in cui tali violazioni siano poste in essere dai soggetti di cui al punto 7.5.
- Esclusione di responsabilità del Fornitore
8.1 Il Cliente ha attentamente esaminato la natura e i contenuti dei Pacchetti di corsi offerti dal Fornitore, ritenendoli idonei ed adeguati al soddisfacimento delle proprie esigenze.
8.2 Alla luce della particolare natura dei prodotti forniti dalla Fit Pill, è onere del Cliente o del Fruitore finale:
– accertarsi di fruire dei contenuti acquistati in spazi idonei e/o adeguatamente attrezzati;
– procurarsi l’eventuale attrezzatura necessaria.
8.3 Il Cliente dichiara, altresì, di essere in possesso di certificato medico che attesti l’idoneità allo svolgimento di attività fisica non agonistica. Qualora il Cliente non coincida con il Fruitore finale dei Pacchetti di corsi, si impegna sin d’ora a sensibilizzare il Fruitore finale medesimo a non intraprendere alcuna attività fisica e/o motoria in assenza di apposito certificato medico.
8.4 A tal proposito, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
– che il Cliente stesso o Fruitori finali possano subire in relazione o in dipendenza dell’acquisto e della successiva fruizione dei Pacchetti di corsi, con ciò includendosi, a titolo meramente esemplificativo, infortuni, danni ad oggetti, lesioni, costi per cure mediche, o, in ogni caso, quale effetto dell’interruzione del funzionamento del servizio offerto;
– che il Cliente stesso o Fruitori finali possano in qualche modo patire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, per l’impossibilità di accedere ai Pacchetti di corsi a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente, nonché per malfunzionamenti del Sito web derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
– causati da terzi che illecitamente accedessero ai Pacchetti di corsi, a causa della mancanza di cautela, da parte del Cliente o di terzi Fruitori finali, nella custodia delle credenziali d’accesso fornite, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
– per inadempimenti di terzi che impediscano o rendano più difficoltosa la fruizione del Sito e dei Pacchetti di corsi, tra cui, in via esemplificativa, rallentamenti di velocità o mancato funzionamento delle linee internet e degli elaboratori che gestiscono il traffico tra Cliente e Sito.
8.5 Il Fornitore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore.
8.6 Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Fornitore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenuti dal Fornitore medesimo quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con l’acquisto dei Pacchetti, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate a qualunque titolo da terzi, tra cui, in particolare, a titolo esemplificativo, richieste di danni e responsabilità extracontrattuale avanzate dai Fruitori finali dei contenuti video forniti.
8.7 Il Fornitore si impegna a fornire in via continuativa il Sito e l’accesso ai Pacchetti di corsi acquistati, ma non offre alcuna garanzia che essi non possano subire sospensioni e interruzioni e, per l’effetto, declina ogni responsabilità verso eventuali pretese del Cliente relative all’impossibilità, per qualsiasi ragione, dell’utilizzazione del Sito e della fruizione dei videocorsi.
- Privacy
9.1 Il Fornitore si impegna a tutelare la riservatezza e la sicurezza dei Clienti. Tutti i dati personali raccolti saranno trattati dal Fornitore nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003, come meglio illustrato nell’apposita Informativa sulla privacy e nella cookie policy, accessibili tramite il Sito.
9.2 I dati forniti in occasione della stipula del presente contratto potranno formare oggetto di trattamento da parte del Fornitore, mediante strumenti manuali, informatici, telematici, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli usuali obblighi di sicurezza e di riservatezza e con le finalità di gestire i rapporti derivanti dal contratto.
9.3 I dati acquisiti dal Fornitore saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
9.4 Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.
- Clausola risolutiva espressa
10.1 Costituisce causa di risoluzione di diritto del presente contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., a seguito di semplice dichiarazione scritta del Fornitore di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, il mancato adempimento e la violazione delle obbligazioni contenute alle clausole 5.3, 7 e 8.
10.2 In tali casi, il Fornitore avrà altresì il diritto a vedersi risarciti i danni patiti.
- Foro competente
11.1. Il Contratto tra Fornitore e Cliente saranno regolati dalla legge italiana.
11.2. Per qualunque controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione ed applicazione del Contratto, è pattuita in via esclusiva la giurisdizione italiana e sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il Foro di Torino, con esclusione di qualsiasi altro foro eventualmente competente.
- Varie
12.1 I termini e le condizioni stabilite nelle presenti Condizioni generali costituiscono l’intero accordo applicabile ai rapporti tra le Parti e sostituiscono tutte le eventuali precedenti comunicazioni, verbali o scritte, intervenute tra le Parti stesse, nonché versioni precedenti delle Condizioni generali medesime.
12.2 Qualsiasi modifica o deroga alle presenti Condizioni generali dovrà avvenire in forma scritta.
12.3 Le eventuali versioni emendate delle presenti Condizioni saranno applicabili alla totalità dei rapporti tra Fornitore e Cliente a decorrere dalla pubblicazione della versione aggiornata sul Sito.
12.4 Qualora una qualsiasi delle clausole del presente contratto sia dichiarata, in parte o in tutto, dal Tribunale competente come nulla o inefficace, la previsione verrà espunta dal contratto o modificata in modo tale che la stessa sia applicabile. In tale circostanza, la validità delle restanti pattuizioni non verrà inficiata.
12.5 Il Cliente che acquista i Pacchetti di corsi per Fruitori finali è tenuto a distribuire agli stessi copia delle presenti Condizioni generali, affinché i Fruitori finali medesimi siano resi edotti degli obblighi qui stabiliti in capo al Cliente.